Ristorazione e Territorio

Luoghi di interesse facilmente raggiungibili sono: Candelara, Pesaro, Urbino, il Castello di Gradara, La Rocca di Mondavio, Le Grotte di Frasassi, La Gola del Furlo, La Repubblica di San Marino e tanti altri ancora…

A dieci minuti d’auto dal centro di Pesaro, godendo del paesaggio collinare tipico dell’urbinate, si arriva al Ristorante Pizzeria Da Fiorella. Il ristorante è rinomato per la cucina semplice e genuina. La cucina vede il trionfo di piatti antichi della tradizione marchigiana.  Il ristorante è stato premiato fra le prime cento migliori pizzerie d’Italia.

Candele a Candelara

Secondo lo storico Luigi Michelini Tocci il toponimo di Candelara – dal latino Candelaria – è da ricercarsi ad una fonte di luce, ad un fuoco, ad un faro. Mentre gli studiosi locali, raccogliendo comunicazioni orali tramandatesi nei secoli, indicano la leggenda secondo cui un signore di Pesaro, volendo costruire un castello in questa zona, fece accendere tre candele in tre posti diversi del borgo. Nel luogo in cui non si fosse spenta, egli avrebbe poi costruito il suo castello. La candela che non si spense fu quella posta ad ovest della Pieve. Questo luogo infatti è il più riparato dai venti. Qui sorse il castello, ed attorno la borgata. Il nome di Candelara, dunque deriva dalle sunnominate candele che sono diventate dagli inizi di due secoli fa lo stemma del paese.